0
Seleziona una pagina

La produzione di olio d’oliva è lunga ed elaborata: per arrivare all’alimento che tutti conosciamo non mancano di certo gli step e i processi, e ognuno di essi è ugualmente importante per qualità del prodotto finale. Spesso si tratta di tecniche tramandate di padre in figlio, ma quando così non è esistono altri modi di imparare o tenersi aggiornati: per esempio, non tutti sanno che esistono diversi corsi di potatura dell’olivo, per far sì che i preziosi alberi da frutto rimangano sempre al loro meglio e portare a termine con i metodi più avanzati il delicato compito di mantenimento.

La potatura degli olivi: un processo importante

Gli step principali nel processo di produzione dell’olio d’oliva sono molti, e per la maggior parte sono attivamente volti al risultato finale di un alimento prezioso e con caratteristiche superiori. Tuttavia, pur essendo l’olivo un albero molto resistente e produttivo, un processo fondamentale per ottenere il prezioso oro verde è quella di mantenimento degli uliveti: senza la potatura, le chiome degli alberi di olivo sarebbero libere di estendersi, finendo per coprire la luce e occupare lo spazio comune, impedendosi quindi a vicenda una crescita sana. Ecco perché potare gli olivi, e farlo bene, è un processo cruciale nell’intera produzione di olio extravergine.

Come abbiamo già spiegato in precedenza nell’articolo dedicato proprio alla potatura degli alberi di ulivo, esistono due tipi di sfoltimento, cioè la potatura da allevamento e quella di mantenimento, e possono essere messe in gioco a seconda delle fasi della vita dell’uliveto; oltre a ciò, esistono diverse tecniche e strumenti (per esempio le importantissime forbici per la potatura) per portare a termine il processo, e periodi giusti o sbagliati per effettuare l’operazione.

I corsi di potatura dell’olivo: perché frequentarne uno

Insomma, un procedimento che potrebbe sembrare a una prima valutazione semplice, è in realtà molto complesso e deve essere effettuato da manodopera esperta. Ecco perché è importante studiare le tecniche di potatura dell’olivo, sia tradizionali che nuove, ed essere sempre consapevoli di cosa si stia facendo: ne va della qualità dell’olio prodotto e della produzione dell’intero uliveto nel tempo.

Fortunatamente, le tecniche di potatura sono conosciute a frantoiani e manodopera da secoli e sono antiche quanto la produzione d’olio; tuttavia può capitar di dover imparare da zero, o di dover perfezionare la tecnica, o ancora di doversi aggiornare per conoscere le nuove frontiere tecnologiche che ogni giorno vengono sviluppate. Ecco perché esistono corsi di potatura dell’olivo che preparano i nuovi frantoiani o aspiranti tali a conoscere in modo approfondito le tecniche di potatura.

Esistono due tipologie di corso che possono essere frequentate a seconda delle proprie esigenze:

– i corsi live, di persona. Si tratta di corsi organizzati e tenuti da associazioni o enti regionali per promuovere e recuperare le tecniche tradizionali e innovative nell’ambito dell’olivicoltura. Questa tipologia di corsi generalmente si svolge in parte in aula, ma in parte in uliveto, data la grande componente pratica dell’argomento.

– i corsi online. Esistono sempre più corsi online di potatura degli ulivi: non tutti coloro che vogliono o necessitano di sapere di più sulla potatura hanno possibilità di muoversi e partecipare di persona alle lezioni. Ecco quindi che una soluzione per ampliare le proprie conoscenze nel campo senza per forza muoversi da casa è quella di seguire i corsi sul web. Ne esistono di diverse tipologie: da quelli testuali, che vanno dalle guide in pdf agli articoli di blog, a quelli video, dove altri professionisti dell’olivicoltura portano curiosi e studenti direttamente in uliveto per mostrare empiricamente le tecniche spiegate.

L’importanza dell’aggiornamento delle tecniche di potatura degli olivi

L’olivicoltura e la produzione di olio d’oliva sono attività tradizionali, che affondano le loro radici nei secoli passati del nostro paese; tuttavia, non bisogna sottovalutare l’importanza di aggiornamento e innovazione. Ecco perché consigliamo sempre, se in dubbio, di frequentare o trovare il corso di potatura dell’olivo più adatto alla propria situazione: crediamo che investire nel sapere e nel miglioramento costante della propria tecnica sia il passo più fruttuoso che si possa fare verso il proprio futuro.

Avvisami quando il prodotto sarà disponibile Ti informeremo quando il prodotto sarà nuovamente disponibile. Lasciaci un indirizzo mail al quale contattarti.
Email Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.