0
Seleziona una pagina

L’olio extravergine di oliva è un alimento insostituibile: gustoso, sano e genuino, amico della nostra salute. L’olio del Frantoio San Martino rispecchia a pieno queste caratteristiche, così come tutti quelli che vengono sapientemente prodotti nei circa seimila frantoi dislocati in tutto il paese. Ecco dunque spiegata la tendenza per cui sempre più italiani decidono di acquistare il prezioso elisir direttamente dai frantoiani. Ma se non siete ancora convinti, ecco cinque motivi validi per comprare l’olio di frantoio.

1. Riscoprire il valore della tradizione

La nostra società fatta di computer, grandi distribuzioni e fabbriche ci sta facendo perdere di vista quelli che sono i valori autentici, anche nel campo dell’alimentazione. Complici la fretta e i mille impegni quotidiani siamo ormai abituati a consumare cibo preconfezionato, di qualità più che discutibile. Pensate invece a quanto possa essere soddisfacente poter avere accesso diretto alla fonte di un prodotto, senza intermediari. Ciò ha una valenza specifica soprattutto quando si parla di olio di oliva, frutto della più antica storia gastronomica italiana, che racchiude in sé l’amore per la terra e per la tradizione rurale. Questa scelta consapevole permette inoltre di incentivare l’economia locale e premiare il lavoro dei frantoiani, che svolgono il loro antico mestiere con passione, dedizione e sacrifici.

2. Proprietà nutrizionali inalterate

Quando si parla di olio extravergine non si possono non citare i suoi rinomati valori nutrizionali: ricco di polifenoli, vitamine e fitosteroli, è un concentrato di salute dalle molteplici proprietà terapeutiche, tra cui ricordiamo la prevenzione di problemi cardiaci, tumori e diabete. Tra le altre cose può essere usato anche puro su pelle e capelli, per fini estetici. Ricordiamo però che tali effetti benefici sono proprietà esclusive di un olio di frantoio, che non viene in alcun modo alterato con agenti chimici o con l’aggiunta di conservanti. Le manipolazioni che un olio subisce a livello industriale, al contrario, vanno a inficiare le sue numerose caratteristiche tanto amiche del nostro benessere.

 

3. Gusto inimitabile

Anche per quanto riguarda “l’esame” gustativo e olfattivo non c’è paragone tra olio di frantoio e uno risultato di un massivo ciclo produttivo. Un olio extravergine genuino come Riserva Taggiasca di Frantoio San martino è fruttato, con una nota amara e piccante, che pizzica in gola,  a differenza di un comune olio reperibile al supermercato che ha tendenzialmente un sapore dolce e piuttosto piatto.

4. Olio nuovo

Nuovo significa di recente spremitura, ricavato da olive che vengono raccolte e molite in giornata. L’olio, infatti, con il passare del tempo si deteriora, a causa di agenti esterni come luce e calore; per questo sarebbe opportuno consumarlo preferibilmente entro 12/18 mesi dal momento in cui viene estratto. Oltre questo periodo di tempo non diventa nocivo, come accade a molti altri cibi, ma semplicemente perde i suoi composti fenolici. Comprare un olio di frantoio garantisce la possibilità di portare in tavola un olio fresco, che conserva intatte le sue proprietà organolettiche.

 

5. Il prezzo

Il prezzo dell’olio acquistato direttamente al frantoio è sicuramente più alto rispetto a quello distribuito su larga scala. E questo, di primo acchito potrebbe sembrare più un punto a sfavore che un vantaggio. Ma esaminando più attentamente la questione emerge che non è così. I piccoli e medi produttori devono farsi carico di tutti i costi relativi alla manodopera, alla molitura, e al confezionamento; il risultato è un prodotto dalle spiccate qualità ma con un prezzo più alto. Una multinazionale invece può acquistare olio sul mercato internazionale riuscendo ad abbattere tutte le spese e a rivenderlo a cifre basse. Dunque, meglio spendere qualche euro in più ma essere certi della provenienza delle olive da cui il prezioso oro verde viene ricavato.

Olio di frantoio, garanzia di qualità

Decidendo di acquistare l’olio di frantoio compiamo una scelta che ci avvicina al mondo della tradizione olearia, che ci permette di scoprire prodotti sani, gustosi, di recente produzione e assolutamente genuini.

Avvisami quando il prodotto sarà disponibile Ti informeremo quando il prodotto sarà nuovamente disponibile. Lasciaci un indirizzo mail al quale contattarti.
Email Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.