0
Seleziona una pagina

L’olio extravergine di oliva aromatizzato al peperoncino è un condimento davvero ottimo che si può sfruttare in cucina per dare una spinta in più a qualsiasi pietanza. Ma è anche un toccasana dai molteplici benefici perché combina le proprietà dell’olio di oliva con quelli del peperoncino. Senza esagerazioni può diventare un valido alleato per la propria salute oltre che un gustosissimo condimento. Ma vediamo nel dettaglio quali effetti comporta.

Olio al peperoncino, i benefici

Il peperoncino – il cui nome scientifico è capsicum anuum – è una pianta della varietà delle solanacee e proviene dal Sud America, portato poi in Europa da Cristoforo Colombo. I suoi frutti hanno una forma conica e un colore che varia dal verde, al giallo fino al rosso più acceso,  quando raggiungono la piena maturazione. La sua caratteristica principale, nonché la più conosciuta, è senza dubbio la piccantezza al palato. Questa sua peculiarità è data dalla capsaicina, una sostanza alcaloide presente in diversa quantità a seconda della tipologia di peperoncino. La capsaicina è anche la principale responsabile di molti degli effetti benefici che al peperoncino possiamo attribuire. Quali sono?

  • Migliora la circolazione: agisce infatti come un vasodilatatore stimolando la circolazione e la rimozione di colesterolo dalle arterie. Questa azione di pulizia dei vasi sanguigni è simili a quella svolta anche dall’olio extravergine di oliva, che aumenta i livelli di colesterolo buono. Molti studi dimostrano come il consumo di peperoncino aiuti a prevenire le malattie cardiovascolari e a tenere lontano il rischio di infarto. In questo senso peperoncino e olio di oliva agiscono in maniera sinergica per proteggere il cuore

 

  • È antinfiammatorio: è indicato in caso di infiammazioni delle vie respiratorie come tosse o raucedine e anche per risolvere problemi legati a dolori reumatici, in quanto purifica il sangue. Si può anche applicare localmente dove si avverte il male

 

  • Facilita il processo digestivo

 

Oltre alle straordinarie proprietà della capsaicina possiamo riconoscere che il peperoncino:

  • È ricco di vitamina C che protegge l’organismo da infezioni, malattie da raffreddamento e da disturbi cardiovascolari. Inoltre, grazie all’azione combinata con la vitamina E sarebbe un ottimo rimedio contro il cancro

 

  • Contiene vitamina E, vitamina della fecondità: infatti il peperoncino è considerato un potente afrodisiaco in virtù del fatto che aumenta il flusso di sangue agli organi genitali, stimola la produzione di endorfine e migliora la sensibilità delle terminazioni nervose

 

  • Contiene inoltre anche vitamina A, carotenoidi, polifenoli e minerali come potassio, ferro e magnesio

 

Ma attenzione a non esagerare, perché il peperoncino può comportare anche delle controindicazioni.

Controindicazioni del peperoncino

Quando si maneggia il peperoncino occorre prestare molta attenzione perché è molto irritante, soprattutto per le mucose di occhi e bocca. Indossare sempre dei guanti ed evitare di toccarsi gli occhi, il naso e la bocca. Il consumo eccessivo può causare gravi infiammazioni del cavo orale. Inoltre i bambini e le donne in gravidanza devono starne alla larga, così come coloro che soffrono di reflusso gastroesofageo, dato che potrebbe aggravare la situazione.

 

Come preparare l’olio aromatizzato al peperoncino

In un articolo precedente abbiamo scritto qualche ricetta per aromatizzare l’olio di oliva a piacimento, ma oggi vogliamo spiegare tutti i passaggi per fare in casa l’olio aromatizzato al peperoncino.

Ingredienti:

Peperoncino secco o fresco

Olio extravergine di oliva Riserva taggiasca

 

Procedimento:

  • Sterilizzare una bottiglia in vetro o un’ampolla
  • Eliminare il picciolo dei peperoncini e tritarli finemente
  • Versare i peperoncini sminuzzati nella bottiglia con l’aiuto di un imbuto
  • Aggiungere l’olio extravergine di oliva
  • Chiudere, agitare e lasciare a riposo per almeno due giorni

 

Olio aromatizzato al peperoncino, tanto gusto e molteplici benefici

Il connubio tra olio extravergine di oliva e peperoncino non è soltanto ottimo al palato ma comporta anche tanti benefici preziosi per la salute. È facile da realizzare a casa propria ma se non avete tempo o voglia di prepararlo potete acquistare l‘olio aromatizzato al peperoncino del Frantoio San Martino.

 

Avvisami quando il prodotto sarà disponibile Ti informeremo quando il prodotto sarà nuovamente disponibile. Lasciaci un indirizzo mail al quale contattarti.
Email Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.