0
Seleziona una pagina

Ormai anche dicembre è arrivato e le festività sono alle porte: le strade delle città si vestono con decorazioni luminose e anche nella propria casa è arrivato il momento di fare spazio per gli addobbi. Albero di Natale, presepe sono d’obbligo per rendere ancora più magici i giorni di festa. Vogliamo darvi dunque qualche suggerimento per decorare ogni angolo della casa, preparare un presepe alternativo e su come addobbare un ulivo per Natale. Sì, avete capito bene, un ulivo. Perché non servirsi di un albero di ulivo per celebrare le più antiche tradizioni natalizie?

Addobbare un ulivo per Natale

Ogni anno in occasione del Natale milioni di abeti vengono abbattuti per diventare il principale decoro di questa festa così sentita in quasi tutto il mondo. La maggior parte arrivano da vivai in cui vengono piantati unicamente per questo scopo, dunque questa scelta non va a intaccare il patrimonio boschivo del territorio; nonostante questo però, questi alberi, nella maggior parte dei casi, muoiono poco dopo, il che rappresenta comunque un sacrificio inutile.

Si potrebbe poi optare per l’abete sintetico, che presenta comunque svantaggi dal punto di vista dell’impatto ambientale; infatti la produzione della plastica di cui sono costituiti comporta processi altamente inquinanti, in secondo luogo anche la fase di smaltimento implica costi elevati.

L’idea che vogliamo proporvi è quella di scegliere un ulivo; ebbene sì, nel nostro paese in particolare questa pianta è tanto comune quanto preziosa, perchè come ben sappiamo da esso si ricava l’inimitabile olio extravergine di oliva. Gli ulivi nei giardini di casa sono sempre più diffusi, in quanto emblema della vegetazione mediterranea. Perché non farne dunque il simbolo peculiare di un Natale tipicamente italiano? Un’iniziativa del genere è stata messa in atto tre anni fa anche al sud, in Puglia in particolare, dove tutti i cittadini sono stati invitati ad addobbare un ulivo in occasione delle festività per poi donarlo al comune che ha provveduto a collocarli in aree verdi. Una soluzione come questa è rispettosa non solo dell’ambiente ma anche della tradizione e coerente con l’identità del nostro paese.

Via libera dunque alla fantasia e alla creatività: potete decorare il vostro ulivo natalizio con le classiche palline colorate, scegliere delle semplici luminarie o optare per decorazioni fai da te con nastri, fiocchi e carta.

Potete anche scegliere un bonsai di ulivo, più pratico, piccolo e maneggevole ma non per questo meno bello e decorativo.

Oppure ancora, se l’intero albero è troppo impegnativo e ingombrante, optate per dei semplici rami di ulivo, magari sistemati in un vaso: l’impatto visivo sarà comunque d’effetto.

Presepe nell’ulivo

Anche il presepe fa parte della più antica tradizione natalizia legata alla religione cristiana. Se anche voi tenete molto a questa usanza non dovete per forza sacrificare una mensola di casa, ma potete scegliere una strada più originale: realizzarlo all’interno di un tronco d’ulivo. Il fusto è infatti molto contorto e spesso cavo, e proprio questi suoi solchi sono luogo ideale dove ricreare un presepe. Potete farlo più articolato, con molte statuine, luci e magari inserirvi all’interno un po’ di muschio, altrimenti ricreare la semplice scena della natività.

Ghirlanda con rami di ulivo

I rami di ulivo possono essere impiegati in maniera creativa anche per le decorazioni di casa, realizzando delle semplici ghirlande, ad esempio. Tutto ciò che vi occorre sono rami di ulivo, fil di ferro sottile, e decorazioni a scelta come piccole lucine, palline, mollette colorate a tema natalizio. A questo punto, servendovi del fil di ferro, create un cerchio del diametro di circa 50 cm; appoggiatevi sopra i rami e fissateli sempre con fil di ferro. La vostra ghirlanda è pronta in poche semplici mosse, e ora sta a voi decorarla in base al vostro gusto.

Addobbare un ulivo per Natale, un’ idea alternativa

Quest’anno per le feste impariamo a sfruttare in maniera alternativa le magnifiche piante di ulivo di cui la nostra terra è ricca. Come addobbare un ulivo per Natale? Non esistono regole, basta dare libero sfogo alla propria fantasia.

Avvisami quando il prodotto sarà disponibile Ti informeremo quando il prodotto sarà nuovamente disponibile. Lasciaci un indirizzo mail al quale contattarti.
Email Non condivideremo il tuo indirizzo con nessun altro.